Approccio
Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica
Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica
La Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica (PCN) propone un modello di diagnosi e cura della psicopatologia che rappresenta un'evoluzione dell'approccio cognitivista coniugato con le più recenti evidenze scientifiche delle neuroscienze e della medicina psicosomatica. Il modello teorico della PCN è in costante innovazione perché scientificamente fondato e costantemente rivolto verso la ricerca di base.
Dal punto di vista della PCN, per affrontare una situazione problematica bisogna lavorare, attraverso un'attiva collaborazione tra paziente e terapeuta, sui contesti di vita del presente e sugli orizzonti futuri potenziali.
Ogni individuo possiede caratteristiche uniche e irripetibili, di conseguenza la sofferenza individuale risulta comprensibile soltanto alla luce della specifica storia di vita e degli specifici accadimenti esistenziali. Attraverso l'utilizzo di strumenti e metodologie, lo scopo dell'intervento psicoterapeutico sarà la trasformazione di sé e il riposizionamento della persona nei contesti critici.
Talvolta, il cambiamento dei modi di fare esperienza nel mondo e con gli altri avviene nel momento in cui la persona riconosce i suoi modi di fare esperienza che non erano stati riconosciuti in maniera adeguata o non erano stati riconosciuti affatto.